Smaller Default Larger

Formazione dei lavoratori all'uso del carroponte ai sensi dell'articolo 73 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni

ll corso è svolto in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 16 della legge 31/98 - dall’art. 3 del decreto 17/09/99, nº 94 - dall’art. 73 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.
In particolare, l'art. 73, comma 1, d.lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive che «nell'ambito degli obblighi di cui agli artt. 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinchè per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili».
Inoltre il comma 4 dello stesso articolo stabilisce che «il datore di lavoro provvede affinchè i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'art. 71, comma 7, ricevano una una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone».
Il corso assolve agli obblighi del datore di lavoro di formazione degli addetti all’uso del carroponte nominati dall’azienda, in quanto, questo mezzo, costituisce un’attrezzatura di lavoro che richiede conoscenze e responsabilità particolari.
Il corso intende fornire ulteriori nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento in oggetto.

(corso in aula)