Smaller Default Larger

DVR - Documento Valutazione dei Rischi

Il D. Lgs. 81 del 2008 stabilisce che è il datore di lavoro la persona incaricata ad individuare tutti i probabili fattori di rischio presenti nella propria azienda.(Nel caso in cui l’azienda occupi meno di 10 addetti fra soci e lavoratori il DVR verrà effettuato ai sensi del Quest'ultimo può affidarsi ad un consulente esperto e qualificato, come quelli che mette a disposizione delle aziende lo Studio Tecnico Adriaflor).
Per ottemperare a quanto previsto dall’art.28 del D.Lgs. 81/08 Testo unico si procederà ad individuare le situazioni pericolose, identificare le persone esposte, formulare un giudizio di accettabilità sui rischi accettabili. Rispettando i seguenti punti:

  • Verifica dei luoghi di lavoro in riferimento al D.Lgs. 81/08 e succ. modifiche ed integrazioni;
  • Documentazione dell'esito della valutazione mediante relazione scritta contenente:
    a) Relazione con specificato i criteri adottati per la valutazione dei rischi;
    b) Individuazione delle misure di prevenzione/protezione e dei dispositivi di protezione individuale per eliminare/ridurre i rischi; c) Predisposizione (in collaborazione con il datore di lavoro, medico competente ed eventuale R.L.S.) del programma delle misure ritenute opportune per migliorare nel tempo il livello di sicurezza La valutazione dei rischi è importante anche perché permette di compiere una dettagliata catalogazione di tutti i pericoli che i lavoratori possono incontrare mentre svolgono un lavoro in azienda, anche quello che apparentemente può sembrare il più innocuo perché non comporta l’utilizzo di grossi macchinari o perché non richiede, ad esempio, di salire su scale o impalcature.

Vuoi ricevere assistenza da un consulente esperto per il DVR ?